PROFUMI DI NICCHIA: COSA SONO E PERCHÉ SCEGLIERLI
Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di sentir parlare di profumi di nicchia: sai cosa sono e perché dovresti sceglierli? Ben diversi da quelli più commerciali, si tratta di fragranze artigianali realizzate dai Mastri Profumieri con materie prime preziose, talvolta rare ma sempre di altissima qualità. Scopriamo insieme e più nello specifico la storia e le caratteristiche di queste rinomate creazioni olfattive.
Significato di Profumi di Nicchia
Nicchia. Questo sostantivo, che indica la cavità nascosta di un edificio, già prelude alla suggestiva scoperta di un ambito misterioso, conosciuto solo da fortunati iniziati.
Un racconto, tra verità e leggenda, rileva l’importanza di questi piccoli vani. Pare che, fin nell’antichità, venissero utilizzati dai sapienti maestri profumieri per conservare, a temperature ideali e lontano da occhi indiscreti, le preziose e delicate materie prime delle loro creazioni. In questo mitologico impiego si è probabilmente plasmato e costituito il significato moderno di profumo di Nicchia.
Definire esattamente questo particolare settore merceologico è un’impresa affascinante e, allo stesso tempo, soggetta sempre più a frenetici cambiamenti di gusto e di stile. La filosofia di base che contraddistingue la Nicchia contiene, però, splendide e granitiche certezze. Sono fragranze concepite e realizzate da nasi artigiani o piccole aziende che, lontane dallo stile aggressivo e massificato della profumeria commerciale, inseguono l’estro impalpabile del sogno, di una storia, di un’intuizione letteraria o musicale e cercano di realizzarla attraverso l’arte combinatoria degli elementi chimici. Questo desiderio di concepire un profumo non come merce ma un magnifico apparato della personalità di chi lo indossa, simile a un liquido gioiello, rende manifesta la netta differenza che intercorre con la produzione industriale.
Le fragranze commerciali, infatti, inseguono pedissequamente le rigide leggi del marketing. Vi è un accurato studio a tavolino della composizione, allo scopo di raggiungere il gusto di una vasta platea che, per la legge dei grandi numeri, accontenta tiepidamente tutti senza farsi amare davvero da nessuno. La mancanza di una vera e propria identità aromatica viene compensata con il massiccio utilizzo di testimonial, a cominciare dalle star del cinema o della musica. Con questo palese stratagemma si attira il più vasto pubblico possibile che, per osmosi immaginativa, si immedesima in loro nella speranza di ridurre fantasiosamente le distanze e solo con un semplice acquisto. Questa effimera fascinazione relega, quindi, il profumo sullo sfondo, in un cono d’ombra dove tutti sembrano assomigliarsi e nessuno riesce davvero a far risaltare la personalità di chi lo indossa.
Pur non potendo competere sia a livello di produzione sia a livello pubblicitario con il gemello ordinario, la Nicchia delle origini ha optato per una scelta precisa in termini di rappresentazione e coerenza. La passione artigiana e l’originalità della Nicchia sono già un vero marchio di fabbrica, il valore aggiunto che si evidenzia nella selezione di materie prime che, a livello intuitivo, assumono un’importanza fondamentale, oramai lontana da quei facili trend che vogliono una fragranza semplicemente “carina” e facile da comprendere.
Andare oltre i soliti schemi utilizzando certi audaci accordi olfattivi capaci di lasciare davvero il segno, è la costante e il DNA dei più noti brand del settore. I non facili frutti di questa artistica predilezione riescono ad essere colti anche da chi è digiuno in materia. Dalla rivisitazione qualitativamente elevata di classiche emozioni olfattive alla stravaganza più sfrenata che può felicemente sconfinare nell’eccesso, ogni opera d’ingegno proveniente dalla Nicchia cattura l’attenzione dei clienti oramai saturi di storie profumate senza personalità.
Questo solido potere d’attrazione non si riconosce collocato tra pallide evanescenze e poderosi effluvi che assomigliano, nell’evoluzione, sempre a loro stesse, così inopportunamente sistemate lungo un’anonima parete che priva lo sguardo del piacere della scoperta. Queste grandi superfici commerciali, potentemente illuminate e martellate da musica a tutto volume, dove fluttuano solerti commesse che tentano, invano, di raccontare un profumo di cui conoscono solo il nome, non possono certo attrarre i vecchi e i nuovi cultori di questo variegato cosmo alchemico.
Un profumo di Nicchia ha bisogno di un luogo raccolto, intimo, con personale esperto dove i sensi possano ritrovare un’esperienza aperta all’ascolto della complessità compositive, che catturano l’animo verso un mondo di sperimentazioni ludiche in grande stile. Il modello ultimo della Nicchia è la persona, è l’epidermide che deve perfettamente fondersi con il suo profumo senza diventare un clone di centomila altri cloni. È questo il suo aspetto vincente e qualitativamente superiore, la visione di un atto artistico e non puro e semplice commercio.
E, come un buon film d’essai, è il passaparola e non un estenuante loop di spot omologati a far avvicinare le persone a questo emisfero d’elezione e ad aiutarlo a comprendere il sorprendente distacco esistente tra un fluido anonimo e un piccolo capolavoro in bottiglia. Le origini e le conquiste dei marchi di profumi di Nicchia, con le loro variegate storie raccontano scelte ben precise che passano attraverso lo slancio di una rinnovata tradizione alle più coraggiose sperimentazioni stilistiche.
Come scegliere un Profumo di Nicchia
La scelta di un profumo di nicchia, inutile dirlo, è una questione soggettiva. Ogni fragranza di nicchia ha una sua personalità decisa, molto più intensa e vigorosa rispetto ai prodotti della profumeria tradizionale. Si tratta di sensazioni olfattive spesso eccentriche e stravaganti: perciò si dovrà fare in modo di scegliere un profumo di nicchia in base alle note aromatiche che maggiormente rispecchiano la personalità di chi dovrà indossarle.
Puoi affidarti alla nostra esperienza e scegliere tra tante fragranze, per raccontarti e raccontare ciò che di te, solo un Profumo può Emanare.